Primo capocronista della Gazzetta del Sud, è stato segretario dell’Assostampa Messina e direttore dell’Istituto di giornalismo

E’ morto Carmelo Garofalo, decano dei giornalisti siciliani

Carmelo Garofalo

MESSINA – Si è spento a Messina, all’età di 94 anni, il giornalista Carmelo Garofalo. Iscritto nell’elenco professionisti dal 18 ottobre 1941, era il decano dei giornalisti siciliani.
Nato a Catania il 4 gennaio 1918, Carmelo Garofalo aveva seguito gli studi classici al liceo Maurolico di Messina per poi conseguire la laurea in Lettere. Da giovanissimo era rimasto affascinato dalla professione giornalistica, che aveva iniziato a svolgere con grande passione collaborando come cronista sportivo al quotidiano “La Gazzetta di Messina”.
Direttore di numerose testate stampate a Messina nel Ventennio e subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, è stato anche redattore capo della Gazzetta dell’Isola e della Gazzetta di Messina e delle Calabrie.
Corrispondente di importanti testate come “Il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Gazzettino”, è stato vice direttore dei quotidiani “Il Giornale dell’Isola” e l’Eco del Mattino”. Nel 1952 il passaggio alla neonata “Gazzetta del Sud”, chiamato dal fondatore Uberto Bonino, che gli aveva affidato l’incarico di capocronista.
Tra le sue creature anche quello che era diventato il suo piccolo gioiello: “L’Eco del Sud”, fondato nel 1958 e recentemente trasformato anche in testata on line. Negli anni Novanta è stato anche direttore dell’emittente televisiva “Telenews”.
Docente di Letteratura Italiana all’Università di Messina, direttore dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo, aveva rifondato la sezione di Messina dell’Associazione Siciliana della Stampa, ricoprendone la carica di segretario dal 1946 al 1950.
Presidente della Sezione di Messina e consigliere nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana è stato anche consigliere nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana conservando la carica di presidente onorario della Sezione siciliana.
Vicepresidente nazionale dell’Unione Stampa Periodica Italiana, era stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali quello di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il 18 ottobre del 2011 era stato festeggiato nell’auditorium della Gazzetta del Sud di Messina per i suoi 70 anni di iscrizione all’albo dei giornalisti professionisti.
I funerali di Carmelo Garofalo si svolgeranno domani, sabato 6 ottobre, alle ore 15.30, nel Duomo di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *