In Trentino, nella 52ª edizione del Tricolore su strada, tra i Pubblicisti Gentleman s’impone il grande Francesco Moser

Giacovazzo e Lazzaro campioni italiani giornalisti ciclisti

Piergiorgio Giacovazzo

Francesco Moser

Ilenia Lazzaro

PERGINE VALSUGANA (Trento) – Sono Piergiorgio Giacovazzo (Rai Tg2) e Ilenia Lazzaro (freelance) i campioni italiani assoluti di ciclismo su strada per giornalisti 2012.  Sono stati loro a tagliare per primi il traguardo del 52° Campionato italiano in linea che, a Pergine Valsugana, era valido anche per l’assegnazione del “Trofeo Campagnolo” e del “Trofeo Pro Loco Pergine”.
La gara, organizzata dal “Club Ciclistico Forti e Veloci” di Trento, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, si è svolta su un percorso di 42 chilometri, nella prima parte ondulato, che ha costeggiato i laghi di Caldonazzo e Levico prima di inerpicarsi lungo i tre chilometri della salita che porta a Tenna, per poi tuffarsi attraverso gli ultimi tre chilometri di discesa che portavano all’arrivo di Pergine Valsugana.
Graziano Calovi (Trentino TV), terzo al traguardo, si è aggiudicato il tricolore dei Pubblicisti senior (fino a 45 anni).
Tra i campioni italiani delle altre categorie spicca quella del grande campione Francesco Moser (settimo assoluto) tra Pubblicisti gentlemen (oltre i 55 anni). Moser, in quindici anni di carriera tra i corridori professionisti (dal 1973 al 1988), ha conquistato 273 vittorie tra cui 1 Giro d’Italia, 3 Parigi-Roubaix, 2 Giri di Lombardia, 1 Milano-San Remo, 2 Campionati del Mondo (1 su strada e 1 su pista nell’inseguimento) oltre ad aver battuto per due volte, a Città del Messico, il record dell’ora (il 19 gennaio 1984 con 50,808 e il 23 gennaio 1984 con 51,151) strappandolo, dopo dodici anni, ad Eddy Mercks.
Titolo anche per Gabriele Buselli (Trentino Tv) tra Professionisti gentleman, categoria nella quale si sono distinti Andrea Pretti (quarto), Franco Sitton (sesto) e Diego Decarli (settimo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *