Stampa Romana denuncia Edilazio ‘92 per comportamento antisindacale: “Il direttore non riconosce la fiduciaria eletta”

Asr: “Il Corriere Laziale viola il Contratto giornalistico”

Il segretario dell’Asr Paolo Butturini

Eraclito Corbi, dir. Corriere Laziale

ROMA – L’Associazione Stampa Romana ha dato mandato ai suoi legali di presentare una denuncia per comportamento antisindacale a carico della cooperativa Edilazio ’92, editrice del quotidiano “Il Corriere Laziale”.
L’amministratore unico, nonché direttore della testata, Eraclito Corbi, si rifiuta di riconoscere la fiduciaria eletta in base all’articolo 34 del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico.
“Un caso di scuola, ovviamente in senso negativo – commenta il segretario della Asr Paolo Butturini – per di più con protagonista un collega pubblicista che siede nel Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e risulta condannato a dodici mesi di sospensione dall’Ordine Regionale del Lazio per violazione della Carta di Firenze e altro ancora. Ma non basta, la testata in questione è destinataria di finanziamento pubblico per varie centinaia di migliaia di euro. Se è già inaccettabile che un’azienda si rifiuti di riconoscere i diritti sindacali dei lavoratori, è ancor più inqualificabile che a farlo sia un giornalista nei confronti di colleghi dipendenti. 
Stupisce, inoltre, l’arroganza con la quale Corbi ha rifiutato qualsiasi dialogo col sindacato territoriale. L’Asr ha cercato di aprire un confronto con lettere e telefonate alle quali Corbi ha risposto con dinieghi e insulti. Ci vediamo quindi costretti a procedere per vie legali a garanzia dei diritti dei colleghi che, specie in un momento di crisi come questo, vanno tutelati prima di tutto nella loro dignità di persone e lavoratori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *