Riunito il gruppo di lavoro per l’attuazione del protocollo d'intesa per la definizione di un profilo unico di giornalista

Uffici Stampa: occhi puntati sul “laboratorio Umbria”

Marta Cicci

PERUGIA – 
Si è riunito il gruppo di lavoro composto da Associazione Stampa Umbra, Ordine dei giornalisti, Anci e Upi per l’attuazione del protocollo d’intesa sugli uffici stampa in Umbria.
La riunione, che si è svolta nella sede dell’Assostampa Umbra, è servita soprattutto ad impostare il lavoro che dovrà portare alla definizione di un profilo unico di giornalista degli uffici stampa in Umbria seguendo i criteri del protocollo d’intesa che rappresenta, come confermato dalla Fnsi, una novità a livello nazionale.
La presidente dell’Assostampa Marta Cicci e il presidente del Gus Umbria, Massimiliano Cinque, hanno sottolineato l’importanza di un riconoscimento formale dei giornalisti degli uffici stampa per un salto culturale che dia prospettive ai giornalisti e garantisca un elevato livello di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini.
Tutti i rappresentanti del gruppo di lavoro hanno convenuto sull’importanza degli uffici stampa e sulla necessità di qualificare ulteriormente l’informazione in Umbria, soprattutto in un momento di grandi cambiamenti dettati dalle riforme istituzionali avviate dal governo e dalla riforma endoregionale umbra.
Il gruppo di lavoro opererà in sintonia per approfondire i vari aspetti della professione giornalistica riguardante gli uffici stampa e per definire il profilo in tempi ragionevolmente brevi. Il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo 11 settembre nella sede Anci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *