Da Bruxelles un documento della Federazione Europea dei Giornalisti (Efj) sulla “sfida dell’intolleranza”

“Giornalisti, vigilate contro le discriminazioni”

BRUXELLES (Belgio) – I giornalisti devono vigilare contro il pericolo della discriminazione ai danni delle minoranze diffusa attraverso i media. A maggior ragione ora che  l’impatto della crisi finanziaria, con il generale peggioramento delle condizioni di lavoro nelle redazioni, danneggia drammaticamente anche la capacità del giornalismo di mantenere adeguati standard etici”.
E’ uno dei passaggi del documento che ha concluso a Bruxelles la conferenza sulla “sfida dell’intolleranza”, promossa dalla Federazione Europea dei Giornalisti (Efj) in occasione della Giornata internazionale per la libertà dell’informazione.
All’appuntamento ha preso parte anche il presidente  della Fnsi, Roberto Natale, che ha illustrato la Carta di Roma (il protocollo per un giornalismo corretto in materia di immigrazione) e la campagna “LasciateCIEntrare”: due iniziative – realizzate in collaborazione con l’Ordine e con organizzazioni della società civile – che in Europa sono  considerate esperienze-guida ed esempi di buone pratiche.
Dalla Conferenza è venuto anche un forte appello agli editori perché investano sulla qualità dell’informazione e sul rispetto degli standard etici. Il sindacato europeo chiede che “in tutti i contratti nazionali venga riconosciuta o rafforzata la clausola di coscienza, che permette ai giornalista di  rifiutare compiti o incarichi che siano in contraddizione con i codici etici della professione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *