Franco Siddi: “L’ipotizzato ddl giustizia non scioglie i nodi sulla piena e libera circolazione dell’informazione”

Con la bozza Severino la Lega ce l’avrebbe ancora duro

Renzo e Umberto Bossi

Franco Siddi, segretario generale della Fnsi

ROMA – Per Franco Siddi, segretario generale Fnsi, “la bozza Severino sulle intercettazioni, contenuta nell’ipotizzato ddl giustizia, è un piccolo passo avanti ma non scioglie i nodi, almeno così appare dai documenti fin qui circolati, sulla piena e libera circolazione dell’informazione di interesse pubblico.
Continua a permanere, infatti, una confusione di fondo: le notizie non sono necessariamente reati e i fatti di interesse pubblico, se conosciuti dal giornalista, debbono essere pubblicati a tutela e garanzia del diritto dei cittadini ad essere correttamente informati e di avere l’opportunità di formarsi dei liberi convincimenti”.
Le vicende che in questi giorni alimentano il dibattito pubblico e riempiono le pagine dei giornali relative alla Lega Nord, per esempio,“sarebbero ancora sconosciute perchè le informazioni e i contenuti delle intercettazioni delle indagini di diverse Procure non sarebbe stato possibile pubblicarle visto che l’inchiesta – sottolinea Siddi – ancora non è giunta alla conclusione della fase preliminare.
È di tutta evidenza che un caso come questo sia di straordinario interesse pubblico per un partito, che non a caso sta assumendo provvedimenti interni clamorosi, per le istituzioni e per i cittadini.
Allora la domanda è: è lecito tenere sotto chiave queste notizie e immaginare per chi le pubblica sanzioni (in termine di oblazione, non più di carcere, questa è la novità rispetto alla legge bavaglio) oppure – come riteniamo – queste notizie vanno comunque pubblicate se arrivano alla disponibilità di un giornalista?”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *