Un incontro cordiale, “preludio di un stretta collaborazione tra i giornalisti del comprensorio e il neo Pastore della Diocesi”

Pollino-Sibaritide: il Circolo della Stampa accolto dal vescovo

L’incontro tra la delegazione del Circolo guidata da Cosimo Bruno e mons. Nunzio Galantino

CASSANO IONIO (Cosenza) – “Non cesseremo di essere tenaci e di lottare, nel rispetto dei principi deontologici della professione, per la crescita del nostro comprensorio e dell’intera Calabria. Continueremo ad operare con l’impegno di una corretta informazione. Condivideremo le giuste richieste che partono dalle popolazioni, specie sui grandi temi dell’occupazione, dei giovani, del turismo, del rispetto del territorio e del recupero di tutti i grandi valori”.  E’ quanto ha detto il presidente del Circolo della stampa “Pollino-Sibaritide” , Cosimo Bruno, nell’incontro tra una delegazione di giornalisti soci del Circolo e il neo Vescovo della Diocesi di Cassano Ionio, mons. Nunzio Galantino.
Incontro ospitato nel salone di rappresentanza del Vescovado e a cui hanno partecipato, accanto al presidente Cosimo Bruno, i colleghi  Pino La Rocca, Benigno Le Pera e Gino Campana, componenti del direttivo del Circolo, il presidente del collegio dei revisori dei conti, Mario Alvaro, e i colleghi soci Martino Zuccaro, Mimmo Petroni, Francesco Garofano, Domenico Marino, Mimmo Sancineto e Franco Lofrano.
“E’ stato un incontro molto cordiale – sottolinea Cosimo Bruno -, preludio di una sempre più stretta collaborazione tra i giornalisti del comprensorio e il neo Vescovo della Diocesi che ha annunciato, sia pure a grandi linee, il suo programma di lavoro rivolto principalmente ai giovani”.
Il presidente del Circolo, Cosimo Bruno, dopo aver rivolto “il più caloroso benvenuto al neo Vescovo, anche a nome del presidente dell’Ordine regionale Giuseppe Soluri e del segretario del Sindacato regionale Carlo Parisi”, ha illustrato brevemente la storia venticinquennale del Circolo, le  iniziative portate avanti in questi anni, nonché “l’impegno e la passione di tutti i giornalisti per un mestiere difficile ma pur sempre affascinante”. Bruno ha quindi evidenziato “la difficile realtà nella quale si è costretti a lavorare” e rimarcato “la consapevolezza che la crescita civile, sociale e culturale passa anche attraverso una corretta informazione”.
Dal canto suo, mons. Nunzio Galantino ha ringraziato la delegazione del Circolo per avergli dato la possibilità di conoscere un’altra importante realtà del comprensorio e ha auspicato sempre più stretti contatti all’insegna della concretezza e della trasparenza.
“Ho accolto volentieri l’invito dei giornalisti – ha detto il Pastore della Chiesa cassanese –  ritenendo l’occasione di incontro utile, non solo per una prima conoscenza e per un fraterno scambio di auguri per la Santa Pasqua, quanto anche per gettare le basi di un dialogo, che mi auguro possa portare a confrontarsi sul ruolo e le responsabilità degli operatori dell’informazione nel panorama educativo e ad individuare linee d’azione cristianamente orientate”.
Al termine dell’incontro mons. Galantino ha donato ai giornalisti presenti la sua ultima pubblicazione “Abitare le parole – Alla ricerca della consapevolezza di sé”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *