Andrea Musmeci guida il Gruppo di specializzazione per agricoltura, ambiente, alimentazione ed energia

Giornalisti: è nata l’Arga Calabria

Da sinistra: Mimmo Vita, Andrea Musmeci e Carlo Parisi

REGGIO CALABRIA – E’ nata l’Arga Calabria, ovvero il Gruppo di specializzazione del Sindacato Giornalisti della Calabria, alla quale possono aderire i giornalisti professionali e collaboratori, iscritti alla Fnsi, che si occupano di agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca ed energia.
Su iniziativa del segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, si è, infatti, riunita, nella sede dell’Assostampa a Reggio Calabria, l’Assemblea costitutiva del Gruppo di specializzazione, alla presenza del presidente nazionale dell’Unaga (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energia), Mimmo Vita.
“La nascita dell’Arga Calabria – ha sottolineato Carlo Parisi – rappresenta un nuovo, importante, passo per il Sindacato Giornalisti, all’interno del quale si muoverà il Gruppo di specializzazione, fondamentale per garantire, ad una regione come la nostra, in cui il settore dell’agroalimentare la fa da padrone, un salto di qualità, in termine di comunicazione e divulgazione delle risorse e delle iniziative in materia”.
Il segretario del Sindacato Giornalisti Calabria ha, inoltre, ribadito “il pieno sostegno ai colleghi dell’Arga”, che, non a caso, è ospitata nella sede dell’Assostampa.
A guidare il Gruppo di specializzazione è Andrea Musmeci, giornalista del Tg3 della Calabria che si occupa, da anni, del comparto dell’agroalimentare – veri e propri vademecum del gusto, i suoi servizi su doc e dop calabresi -, così come stabilito dall’Assemblea costituiva che, nell’occasione, ha eletto anche gli altri componenti del Direttivo. Si tratta di Arnaldo Cambareri ed Enzo Monaco (vicepresidenti), Manuela Lacaria (segretario), Elio Diogene (tesoriere), Enzo Pianelli, Francesca Travierso, Carmelo Vazzana e Claudio Venditti (consiglieri).
“Come Arga – ha spiegato Andrea Musmeci – ci batteremo affinché si comprenda la necessità che il sistema agroalimentare e di tutela dei territori va cambiato. L’agricoltura calabrese è stata, troppo spesso e da più parti, penalizzata. Il nostro compito sarà, dunque, quello di darle lo spazio e la visibilità che si merita, quantomeno sui mezzi di informazione: se c’è qualcosa che in Calabria rappresenta una ricchezza, questa è la natura. La terra, con i suoi meravigliosi prodotti”.
D’altra parte, è proprio questa la finalità dell’Arga: fare rete tra i giornalisti che seguono i settori dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente, dell’energia, delle foreste, della pesca e dell’energia, in un’ottica di valorizzazione sia del territorio e dell’ambiente che ci circonda, che della professione giornalistica. Così come vuole lo Statuto dell’Unaga – “uno dei Gruppi di specializzazione più ‘anziani’ della Fnsi, nato ben 50 anni fa”, come ha ricordato il presidente nazionale, Mimmo Vita, – nel cui ambito l’Arga è chiamata ad agire.

3 commenti:

  1. Mi occupo da tanti anni di ambiente e vorrei prendere parte a questo nuovo gruppo e plaudo gli organizzatori per averci pensato…anche se tardi.
    ***
    Caro Emanuele, non so se sia presto o tardi. So solo che, pur non occupandomi del settore, ho promosso e realizzato l’iniziativa che ha subito riscosso consenso tra i colleghi. E senza sollecitazione alcuna dai giornalisti che, come te, si occupano “da tanti anni” di ambiente e dei vari settori di pertinenza dell’Arga ma che, evidentemente, non ci avevano mai pensato. (c.p.)

  2. Giuseppe Sarlo (Presidente Circolo Vibonese della Stampa)

    A nome dei colleghi del Circolo Vibonese della Stampa desidero esprimere al collega Andrea Musmeci della rai le più vive congratulazioni per la prestigiosa nomina alla guida dell’Arga Calabria, al consiglio direttivo e a tutti i soci che hanno aderito alla costituzione di questo gruppo di specializzazione che ben interpreterà le inespresse potenzialità del settore.
    Al Segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, il più vivo apprezzamento per aver messo in piedi una idea che sono certo aiuterà la Calabria a diventare protagonista anche in questo delicato campo, sopratutto se si considera che a far parte dell’assemblea dei soci sono stati chiamati colleghi che vantano esperienze in materia e che da tempo sono impegnati a promuovere la Calabria anche sotto questo punto di vista. In bocca al lupo.

  3. Caterina Parisi

    Complimenti vivissimi per l’iniziativa. Vorrei ricordare che la Calabria è tra i maggiori produttori di generi agricoli biologici, sia in Italia che all’estero, ma più del 90% di essi viene esportata, con enorme nocumento sia alla salute che all’economia locale. Auspico la divulgazione e la valorizzazione di questo primato della nostra regione da parte della neonata associazione. Auguri e buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *