Non ha rispettato “la più elementare gerarchia delle notizie” nel riferire sulla visita del Papa a Madrid

L’Osservatore Romano bacchetta la Bbc

Il Papa a Madrid per la Giornata Mondiale della Gioventù

CITTA’ DEL VATICANO – “A metà della seconda giornata della visita papale – in una Madrid invasa pacificamente da un numero impressionante di ragazze e ragazzi giunti da ogni parte del mondo – arrivano dall’Escorial le parole di Benedetto XVI che cita Platone: «Cerca la verità mentre sei giovane, perché se non lo farai, poi ti scapperà dalle mani». L’invito del filosofo vissuto prima di Cristo, nell’antichità evocato da giudei e cristiani a sostegno della rivelazione biblica, riassume bene il senso della presenza del successore di Pietro alla Giornata mondiale della gioventù”.
Con un editoriale intitolato “Il Papa e Platone”, il direttore dell’Osservatore Romano, Gian Maria Vian, sottolinea l’importanza della scelta di Joseph Ratzinger  di “dedicare un discorso alla questione cruciale della ricerca della verità incontrando giovani docenti: una novità nella storia delle giornate mondiali, come ha ricordato il cardinale arcivescovo di Madrid nel suo saluto”.
“E l’incontro – sottolinea Vian – non è stato un’aggiunta posticcia all’itinerario papale, come non lo è stato quello con le giovani religiose che hanno accolto Benedetto XVI con affetto entusiasta e commovente”. In entrambi i momenti, “il Papa ha continuato il suo ragionare con la gioventù, e non solo con quella che si riconosce nella Chiesa.
 La ricerca della verità riguarda tutti ed è inesauribile”.
“Questo – sottolinea il direttore dell’Osservatore Romano – Benedetto XVI ha spiegato, nel cuore di giorni che si vanno delineando con evidenza come un avvenimento di prima grandezza. E di questo i media internazionali si stanno accorgendo. Con alcune eccezioni, a causa di pregiudizi oppure di logiche che non rispettano la più elementare gerarchia delle notizie. Come in un programma della Bbc, che ha dato spazio a contestazioni davvero minoritarie a scapito dell’informazione sull’avvenimento madrileno al punto da attirarsi le rimostranze del Guardian”.
“Invece – sottolinea Gian Maria Vian – la notizia c’è, e moltissimi se ne stanno accorgendo. Il Papa ha saputo riunire a Madrid giovani da tutto il mondo per incoraggiarli nella fede, con la speranza di toccare il cuore anche di chi è lontano o si è allontanato dalla Chiesa. In una società inquieta che è alla ricerca di fondamenti solidi, certo introvabili nella mediocrità e nell’utilitarismo in apparenza dominanti. Mentre un riferimento sicuro c’è, ed è nella persona di Cristo, intuito da Platone secondo i Padri della Chiesa: l’unico amico che non delude mai, e che Benedetto XVI non si stanca di indicare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *