Da venerdì in edicola il nuovo giornale diretto da Paolo Pollichieni con cadenza settimanale

Nasce il “Corriere della Calabria”

Carlo Parisi e Giuseppe Soluri con il direttore Paolo Pollichieni ed i giornalisti del “Corriere della Calabria”

LAMEZIA TERME (Catanzaro) – Un nuovo settimanale nel panorama editoriale calabrese. E’ il “Corriere della Calabria” e sarà diretto dal giornalista Paolo Pollichieni, già capo servizio della redazione di Reggio Calabria della Gazzetta del Sud e direttore del quotidiano “Calabria Ora”.
Da venerdì prossimo sarà distribuito in tutte le edicole della Calabria e in 298 rivendite di Roma.
La nuova iniziativa editoriale sarà presentata giovedì prossimo, alle ore 12, nella redazione centrale di Lamezia Terme, al numero 22 di via del Mare. Della “squadra” fanno parte Sergio Conti, Roberto De Santo,  Michele Giacomantonio, Francesco Graziadio, Giampaolo Latella, Gaetano Mazzuca, Mirella Molinaro, Lucio Musolino, Agostino Pantano, Pablo Petrasso, Antonio Ricchio, Barbara Talarico, Stefano Vetere.
“E’ una iniziativa editoriale – afferma Paolo Pollichieni – che nasce con l’intenzione di occupare uno spazio periodico fin qui mai coperto e che vuole contribuire ad annullare quel «cono d’ombra» che, secondo autorevoli osservatori, impedisce una totale e corretta visione delle cose calabresi”.
Nei giorni scorsi, il direttore ed i giornalisti del “Corriere della Calabria” hanno incontrato, nella redazione lametina, il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, e il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti, Giuseppe Soluri.

Paolo Pollichieni

Nel corso dell’incontro, il direttore Paolo Pollichieni ha sottolineato la scelta del giornale di “caratterizzarsi per il rispetto del contratto di lavoro giornalistico e dei principi etici e deontologici della professione giornalistica”.
Un impegno, hanno sottolineato Parisi e Soluri, fondamentale per la credibilità di ogni giornale, in una regione nella quale, purtroppo spesso vengono, invece, violate le regole più elementari, in termini di sfruttamento del lavoro, mortificando la professionalità e la dignità dei giornalisti.
L’augurio di Soluri e Parisi al Corriere della Calabria è, naturalmente, quello di ritagliarsi lo spazio necessario per “camminare con le proprie gambe”, condizione essenziale per un’informazione senza i condizionamenti.

16 commenti:

  1. In bocca al lupo.

  2. Auguro buon lavoro al direttore e a tutti i colleghi!

  3. Caro Pollichieni, mi chiedevo dove fossi finito.
    Ora lo so!
    Speriamo che ti resti la possibilità, insieme alla voglia, di essere libero.
    Cave canem! Attento, sempre, a chi ti sta vicino!
    Per restare liberi occorre esseri liberi! Anche dentro!
    Auguri. Ah, se dovesse servirti collaborazione sono disponibile.

  4. Francesco Marasco

    Spero nasca finalmente un giornale che sappia fare l’informazione che serve per la crescita della nostra regione. Sarebbe per tutti gran delusione se fosse zeppo di “cronachetta riempitiva” come avviene su tanti miseri giornaletti senza infamia e senza lode che circolano in Calabria.

  5. Antonio Bertucci

    Un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura da un vecchio amico al Direttore Paolo Pollichieni.

  6. Luciano Vescio

    Vi faccio tanti auguri per questa nuova avventura giornalistica.

  7. Mimmo Rossetti

    Ciao Paolo, sei il migliore. Un grosso abbraccio da Locri e in bocca al lupo.

  8. Caterina Scappatura

    Bravissimo,
    continua così. In questa regione c’era bisogno di una ventata di libertà. Ho consigliato il tuo giornale a molti miei amici, per capire, per indignarsi, per reagire!
    Auguri!

  9. Franco Caratozzolo

    Nel nome della democrazia e della giustizia, cerchiamo di spezzare le cristallizzazioni che impediscono a questa povera nave di camminare nella sua normalità! In bocca al lupo!

  10. Filippo Ascrizzi

    L’informazione, libera da ogni forma di condizionamento, è elemento vitale per la crescita democratica. Specialmente per la nostra Calabria. In bocca al lupo.

  11. Gianfranco Pensavalli

    D’obbligo i complimenti per la nascita della nuova creatura: viva la pluralità d’informazione!
    Gradirei saperne di più su Baskettopoli, ovvero Paternicò- Luca. Da pubblicare sul settimanale Magma,che ha 4 edizioni siciliane, Catania ed Enna comprese, con ovvio riferimento a testata e Sergio Conti. Sono anche un ex arbitro di basket. Grazie.

  12. Paolo carissimo,
    non poteva mancare l’ennesimo riconoscimentio della tua altissima professionalità.
    La presenza di un settimanale nel contesto dell’informazione regionale (e nazionale) contribuirà all’approfondimento degli annosi PROBLEMI che travagliano la Calabria, RIFERITI, EVIDENZIATI E COMMENTATI da un Organo di Stampa DEL SUD!
    Non è cosa da poco! Coraggio ed un “In bocca al lupo” fratermante affettuoso a te personalmente ed ai tuoi collaboratori. Nel ricordo di tante battaglie affrontate con IL TUO AIUTO.
    Un forte abbraccio.
    Nicola Sgro

  13. Franco Cipriani

    Caro Paolo, ti ho sempre seguito nei tuoi diversi impegni giornalistici: non sei un giornalista comodo…Il tuo silenzio dopo l’arrivo all’Ora della “penna di sinistra” (tutto da ridere!), pensavo che l’epurazione della stampa libera avesse avuto completo successo…ora…gongolo…in bocca la lupo. Aspetterò l’uscita del settimanale con piacere.

  14. Carmelo de Francesco

    Caro Paolo, tanti Auguri di buon lavoro. Sono stato tuo lettore su Calabria Ora fin quando c’eri tu, poi non la ho più acquistata, ora spero che qua tu possa lavorare, ti rinnovo gli auguri e vai avanti che sei unico.

  15. Giuseppe Rotella

    Innanzitutto in bocca al lupo, una voce autorevole in più. Questa nostra terra “aspra e selvaggia” se la merita. Sarò un vostro lettore, e se vi dovesse servire un collaboratore nella provincia di Vibo, contate pure su di me. Sto per andare in pensione, ho la maturità classica e sono laureato in filosofia.

  16. Francesco Laganà

    Avanti tutta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *