Sul sito rispunta l’elenco dei commissari senza Mariaceleste De Martino, ma con la stessa data del 18 maggio

Odg: il “giallo” della 108ª commissione d’esami

Enzo Iacopino

Mariaceleste De Martino

ROMA – Il Comitato Esecutivo dell’Ordine nazionale dei giornalisti, presieduto da Enzo Iacopino, nella riunione di martedì scorso ha revocato la nomina della giornalista Mariaceleste De Martino a commissario della 108ª sessione d’esami, sostituendola con Alfredo Orlando.
Lo si evince dal sito dell’Ordine dei giornalisti che, palesemente, offre un piccolo giallo. La nomina della Commissione è stata, infatti, pubblicata il 18 maggio scorso, con tanto di nome di Mariaceleste De Martino, per poi sparire dal sito dell’Ordine una settimana dopo.
Adesso l’elenco dei commissari ricompare sul sito dell’Ordine senza il nome di Mariaceleste De Martino, ma con quello del suo sostituto. Passi che l’Esecutivo non abbia voluto rendere noti – chissà perché – la decisione e le motivazioni della revoca, ma come si fa a pubblicare il nuovo elenco con la medesima data del 18 maggio 2011, come se nulla fosse accaduto?
Invochiamo da tutte le parti il massimo rispetto dei valori etici e deontologici della professione, ma poi cadiamo nell’errore di pensare che tutto possa passare inosservato. Preferiamo, dunque, pensare che si tratti di una mera svista, di un “refuso”, come spesso si suol dire in gergo.
Certo, farebbe bene a dirlo lo stesso Ordine nazionale dei giornalisti, prima che qualcuno si permetta di avanzare anche il minimo sospetto sulla vicenda, accusando ingiustamente i giornalisti di essere dei falsari.
Anche perché a presiedere la commissione c’è un fior di magistrato dotato della grande ironia e della simpatia proprie dei napoletani di Ischia, ma nel contempo della serietà, della competenza e del rigore che contraddistinguono i grandi uomini che rappresentano degnamente la nostra Repubblica. Insomma, “ca’ nisciuno è fesso”.

Un commento:

  1. Mariaceleste de Martino

    Sono molto felice che seguiate il “mio” caso.
    Lo sto seguendo bene anche io 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *