A Savona l’11ª edizione del campus universitario promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia

Corso di giornalismo ambientale “Laura Conti”

SAVONA – I temi legati alla qualità dell’ambiente in cui viviamo rappresentano una delle principali preoccupazioni dell’opinione pubblica. Un’attenzione che richiede da parte dei mass media e di tutti gli attori della comunicazione ambientale, pubblici e privati, competenza e professionalità crescenti.
Per questa ragione – nella ricerca di un modello di sostenibilità costruito su solide basi scientifiche e sull’impegno civile – da undici anni Legambiente ed Editoriale La Nuova Ecologia promuovono il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti: una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-ambientale del nostro Paese.
L’iniziativa, unica in Italia, è realizzata in partenariato con  l’Ingv (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia) e ha ricevuto i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Savona, del Campus Universitario di Savona, dell’Enea, di Federparchi, del Parco Nazionale delle cinque terre e di Pentapolis.

 Il corso, a cadenza annuale, si rivolge principalmente a giornalisti pr Il ofessionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia.
percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. L’iniziativa prevede la partecipazione di 25 giovani, tra italiani e stranieri, che partecipano anche grazie alla disponibilità di borse di studio integrali e parziali.
Vale la pena sottolineare che oltre un terzo degli studenti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti a contratti di collaborazione con testate, uffici stampa di associazioni, enti pubblici e imprese.
Nelle prime dieci edizioni il corso ha impegnato 120 docenti di grande prestigio tra giornalisti specializzati, esperti e professori universitari. Un’intensa attività formativa che ha visto la partecipazione di 275 studenti selezionati su una rosa di oltre 2.700 domande di partecipazione. Al fine di facilitare l’accesso a studenti particolarmente meritevoli, La Nuova Ecologia ha concesso 101 borse di studio.
I corsisti affrontano tematiche scientifico-naturalistiche di comunicazione giornalistica e di carattere normativo. Seguono un percorso di formazione completo:  quest’anno dura sei settimane e prevede 220 ore di lezione tra teoria e pratica. 

L’iniziativa vanta un panel di docenti ricco di professionalità multidisciplinari.
Tra gli altri Antonio Cianciullo (La Repubblica), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Toni Mira (Avvenire), Marina Forti (Il Manifesto), Tiziana Ribichesu (Giornale Radio Rai), Luca Ramacci (magistrato presso il Tribunale di Tivoli), Alexey Sorokin (Direttore di Interenergy s.r.l.), Marco Preve (La Repubblica), Teresa Tacchella (Tg3 Liguria), Marco Neirotti (La Stampa), Roberto D’Onofrio (Il Secolo XIX), Giuseppe Barbiero (Università della Valle d’Aosta).
Ogni studente lavora all’interno di un laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile di Legambiente, La Nuova Ecologia. Viene realizzato durante il workshop: una fase di lavoro, individuale e di gruppo, in cui gli studenti realizzano servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell’area.
Al termine, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione e di valutazione oltre a un Cd multimediale e interattivo con le dispense e i materiali dei singoli docenti.

I partecipanti, una volta terminato il corso, possono completare la loro formazione grazie ad alcuni stage attivati presso testate giornalistiche nazionali e uffici stampa.
IL BANDO
Dal 7 novembre riparte l’avventura. Nel suo genere l’unica in Italia. Organizzata in collaborazione con Legambiente e in partenariato con il l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l’iniziativa si terrà per la terza volta in Liguria presso il Campus Universitario di Savona.
Il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. Per l’edizione 2011 sarà formata una classe di venticinque studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo.
LA STRUTTURA DEL CORSO
Il programma di 6 settimane approfondisce aspetti scientifico–naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica: in totale 220 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono previste borse di studio integrali e parziali. Sono in programma visite guidate e incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo prevede un workshop finale di una settimana.
LE LEZIONI
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile La Nuova Ecologia. Al termine, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza e di valutazione oltre a un cd con dispense e materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.
LE DOMANDE
Le adesioni, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro il 22 luglio presso la Segreteria del Corso Laura Conti, via e–mail: formazione@lanuovaecologia.it, al numero di fax 0632651904 o all’indirizzo: via Alessandro Serpieri 7, 00197 Roma. Gli studenti interessati alle borse di studio dovranno inoltre inviare un’autocertificazione con il reddito personale (o familiare) e la composizione del nucleo familiare. Per gli studenti selezionati, provenienti dall’estero, è garantita una borsa a copertura totale dei costi di iscrizione (compresi alloggio e prima colazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *