Oggi la cerimonia della seconda edizione. Gerardo Picardo il vincitore della sezione Giornalismo

Cutro consegna il Premio “Francesco Grisi”

Francesco Grisi

Gerardo Picardo

CUTRO (Crotone) – Cerimonia di consegna della seconda edizione del Premio letterario nazionale “Francesco Grisi”, oggi a Cutro. Alle ore 17.30, nella Sala Polivalente “Falcone-Borsellino”, riceveranno il Premio: Neria De Giovanni (Letteratura), Gerardo Picardo (Saggistica e Giornalismo) e la Casa editrice Pellegrini (Editoria).
Seguirà da un ricordo di Francesco Grisi, fra parole, ricordi e viaggi, coordinato da Pierfranco Bruni. A vincere il Premio Grisi per il Giornalismo è stato Gerardo Picardo con il libro “Le notizie pazze del mondo 2011”, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica.
Il volume, scrive Alessando Cecchi Paone nella prefazione, è “un ansiolitico senza effetti collaterali”.
Al suo interno, le mille notizie più simpatiche (e vere) dell’anno, raccolte da Picardo. Fra queste, il “marito a ore” che fa di tutto tranne l’amore con le vecchie vedove, l’operaio ghanese che a Modena ha chiamato il figlio “Silvio Berlusconi Boahene”, la prima boutique al mondo di carta igienica, il record mondiale di chi riesce a stare 40 ore al telefono. Ma anche una bimba canadese messa nel freezer perché ha un po’ di febbre, un coccodrillo che se ne va a spasso per Francoforte e un signore che si ferma ad un distributore per gonfiare la propria bambola sexy.
La Commissione, presieduta dal sindaco Salvatore Migale, è formata da Piefranco Bruni (presidente tecnico), Marilena Cavallo, Tonino Filomena e Antonio Stirparo.
Nato il 9 maggio 1927 da genitori cutresi, Francesco Grisi è morto a Todi il 4 aprile 1999. Per trent’anni segretario del “Sindacato libero scrittori italiani”, lo scrittore era legatissimo a Cutro dove ha trascorso la sua infanzia. Nel 1995 ha donato al Comune di Cutro la sua biblioteca, composta da 1200 libri, e numerosi quadri da lui dipinti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *