A Benevento oltre mille ragazzi alla cerimonia conclusiva del concorso promosso dall’Ordine dei giornalisti

Premiati i vincitori di “Fare il giornale nelle scuole”

Enzo Iacopino sul palco della premiazione

BENEVENTO – La cerimonia di premiazione dell’VIII edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, si è svolta in un clima di festa nel più grande cinema di Benevento, il San Marco, stipato in ogni ordine di posti.
Premiate sessanta scuole per altrettanti giornali. Dieci i giornali on line che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Ordine dei giornalisti attraverso la consegna di un diploma ed una medaglia d’argento, consegnata dal presidente Enzo Iacopino. Venti per ogni ordine di scuole dalle primarie alle secondarie inferiori a quelle degli istituti superiori.
In sala erano presenti circa mille studenti, accompagnati dai loro insegnanti, provenienti da Cagliari, Pisa, Livorno, Torino, Catania, Messina, Genova, Udine, Ancona, Parma, Palermo, Milano, Vicenza. Da una scuola italiana all’estero, il Liceo Statale Sperimentale “Guglielmo Marconi” di Asmara in Eritrea, è giunto un messaggio di adesione e di compiacimento per il riconoscimento del premio assegnato.
Agli organizzatori è giunto anche un messaggio del Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, non è intervenuta per impegni istituzionali.
Il referente del Concorso, Giovanni Fuccio, ha ripercorso il complesso impegno del gruppo di lavoro nel selezionare i giornali vincenti tra gli oltre ottocento pervenuti.
Nel corso del suo intervento, Fuccio ha chiesto una maggiore attenzione per i giovani impegnati a realizzare giornali nelle rispettive scuole, “perché la pratica del giornalismo scolastico aiuta molto gli studenti a capire il complesso mondo della comunicazione e dell’informazione che oggi contribuisce non poco alla formazione delle giovani generazioni”.
Il presidente Enzo Iacopino, dal canto suo, ha sottolineato “i tanti difetti dei giornalisti ma anche i meriti”, non mancando di lanciare accuse agli editori “che tengono in una situazione di sottomissione tantissimi giovani giornalisti, pagati pochi euro ad articolo. Questa è una vera e propria vergogna – ha denunciato il presidente dell’Ordine dei giornalisti – e mi auguro che nessuno possa stroncare i vostri sogni. Lottate per far valere le vostre idee”.
Nell’occasione, la giornalista Laura Pintus ha realizzato “Il giornale radio dei ragazzi” che sarà trasmesso su Radio 1 lunedì alle 13,35 e sul sito www.gr1.rai.it.
Numerosi i consiglieri nazionali intervenuti, tra i quali Salvatore Campitiello, Gennaro Guida, Maria Pia Farinella, Vincenzo Cimino, Federico Oppelli, Maria Elisabetta Palmisano, Armando De Rosa, Cosimo Bruno, Aleandro Di Silvestre, Claudio Ciotola, oltre ai componenti il Gruppo di lavoro Clemente Carlucci, Angelo Ciaravolo, Mauro De Vincentiis, Mario Pedicini, Annamaria Riccio, Francesca Santolini. Presente anche il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Mimmo Falco, componente della Giunta Esecutiva della Fnsi.
Nel Teatro di Palazzo de Simone, a Piazzetta Vari, si è svolto, invece, un seminario di studio ed una conversazione sul tema “Il Giornalismo Scolastico, le ragioni di una continuità”, a cura del professor Francesco Scolari, giornalista, saggista e scrittore. Successivamente, il presidente dell’Ordine, Iacopino, ha risposto alle domande che gli sono state poste dagli studenti sul tema: “La libertà di stampa in Italia e nel mondo”. Argomento, questo, scelto per celebrare la “Giornata internazionale della libertà di stampa” istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993. Le scuole vincitrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *