Su Repubblica@scola la seconda edizione del concorso “Con gli occhi di un adolescente africano”

Studenti giornalisti nel nome di Ilaria Alpi

ROMA – Giustizia e diritti umani. Impegno civile e non violenza. Libertà dei popoli e solidarietà. Sono alcuni dei valori a cui Ilaria Alpi ha fatto riferimento nella sua attività di giornalista televisiva. Il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi e Repubblica.it indicono il concorso “Con gli occhi di un adolescente africano” destinato agli studenti-redattori iscritti a Repubblica@Scuola.
Gli studenti sono invitati a raccontare la rivoluzione nei paesi del Mediterraneo con gli occhi di un coetaneo africano. Il continente dove Ilaria Alpi cominciò a fare la giornalista come corrispondente proprio dall’Egitto. La prestigiosa rassegna nata per ricordare l’inviata della Rai uccisa, che per tre giorni mette a confronto le voci del giornalismo radio-televisivo, apre quindi le porte ai ragazzi e anche per quest’anno ha proposto a Repubblica@Scuola un concorso per un articolo prodotto direttamente da loro.
Quella di quest’anno è la seconda edizione del Premio Ilaria Alpi-Repubblica Scuola. I vincitori riceveranno un premio e saranno ospitati alle iniziative della rassegna dove potranno entrare in contatto con reporter internazionali e italiani. L’anno scorso il premio è stato vinto da Anita Faelli e Paolo Crippa.
Tutti gli studenti devono scrivere un componimento entro venerdì 27 maggio all’interno del Tema “Con gli occhi di un adolescente africano”. Gli autori dei due migliori elaborati, uno per le medie e uno per le superiori, saranno invitati a Riccione per la premiazione nel contesto del Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi che si svolgerà il 15, 16 e 17 giugno del 2011. I contributi non devono superare le 2.700 battute (circa 500 parole). I più brillanti verranno pubblicati anche su www.repubblica.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *