Da lunedì prossimo il Tg de La7 "non alternativo ma pluralista e concorrenziale"

«Libero di dare tutte le notizie»

ROMA (Ansa) – “Un tg non alternativo ma pluralista e concorrenziale, visibilmente libero di dare tutte le notizie”. Così Enrico Mentana nella conferenza stampa di presentazione del suo ritorno in video, a partire da lunedì prossimo, alla conduzione dell’edizione delle 20 del Tg de La7 a meno di due mesi dal suo insediamento (la firma ufficiale è avvenuta il 30 giugno e dal 2 luglio si è insediato alla direzione).
“Nel periodo estivo – ha osservato Mentana – seppur alle prese con i turni di ferie e lo sforzo contemporaneo di rilancio dell’edizione delle 20, abbiamo disegnato la nuova offerta, che da lunedì sarà proposta al pubblico: lo abbiamo fatto partendo da un impegno preciso, la squadra sarebbe stata la stessa. La scommessa era ed è quella di crescere, magari tanto, ma con gli stessi uomini e donne, giornalisti, tecnici, operatori, che ho trovato al mio arrivo in redazione. Questo anche per dire che voci ricorrenti su nuovi arrivi, rinforzi, acquisti da calciomercato, non hanno senso”.
Mentana ha spiegato quindi: “la somma delle due corazzate (Tg1 e Tg5) non fa la completezza dell’informazione. La sfida è di un tg completo e concorrenziale”. Il giornalista ha rilevato come il tg ha fatto registrare a luglio e agosto, una crescita degli ascolti “grazie a un’offerta più ricca di notizie. “Se per assurdo i due maggiori tg fossero pluralisti, dando allo stesso modo le notizie su Berlusconi e Bersani, senza sudditanza e con irriverenza, noi non avremmo spazio. Minzolini – aggiunge Mentana – dice che daremo fastidio a Mimun, quest’ultimo il contrario: speriamo – ironizza – abbiano ragione tutti e due…”.
Il neo direttore ha anche annunciato che La7 sarà la prima tv a sbarcare su Youtube. “Lunedì 30 agosto – ha spiegato Mentana – questa rivoluzionaria collaborazione sarà inaugurata con la trasmissione in diretta, in contemporanea alla televisione, dell’edizione serale del Tg delle 20, trasmessa per tutta la settimana in live streaming. La prima diretta web in contemporanea con una televisione mai realizzata in Italia da YouTube”.

I commenti sono chiusi.