Presentata a Roma la quattordicesima edizione che si svolgerà a Cortona mercoledì prossimo

Tutto pronto per il premio “Fair Play”

Ussi

ROMA – Presentata a Roma, presso la prestigiosa sala d’Onore del Coni, la 14^ edizione del premio internazionale Fair Play Mecenate che si svolgerà a Cortona (Ar) mercoledì prossimo.

A rappresentare il Coni ci ha pensato Marcello Marchioni, membro della giunta nazionale, che ha portato il saluto del suo presidente Petrucci, bloccato da un imprevisto. Accanto a lui erano seduti Alessandro Palazzotti, presidente del Coni Lazio, Ruggero Alcanterini, presidente nazionale Fair Play, Andrea Vignini primo cittadino di Cortona, Angelo Morelli presidente del premio Fair Play Mecenate.

Durante la mattinata il direttivo del premio Fair Play unitamente alla Comitato Nazionale Italiano Fair Play hanno deciso di premiare tre giornalisti  di indubbia fama che in questi anni si sono particolarmente distinti per aver raccontato con professionalità, passione ed entusiasmo il ricco e variegato mondo sportivo basandosi proprio sui principi che animano il premio Fair Play.Tra loro un decano del giornalismo italiano Antonio Ghirelli. Napoletano verace, Ghirelli è noto al grande pubblico come scrittore, saggista e storico, ma soprattutto come giornalista politico (firma del Mondo, del Globo, del Tg2, dell’Avanti!, portavoce di Craxi e di Pertini), e uomo di  sport e di fair play (già direttore di Tuttosport e del Corriere dello sport). Con lui sono stati premiati la giornalista sportiva di Radio Rai Doriana Laraia e Eugenio Capodacqua, giornalista e scrittore impegnato da sempre contro il doping. A ognuno di loro è stata consegnata la nuova spilla del Fair Play realizzata per l’occasione dalla Bottega del Gioiello Del Brenna di Cortona.

“Sono onorato e felice di ricevere questo premio – ha sottolineato Ghirelli – oggi più che mai abbiamo bisogno di riproporre a gran voce i principi fondanti del fair Play visto che assistiamo sempre di più allo spettacolo di uno sport schiacciato da logiche economiche, diritti televisivi ed eccessiva violenza”.

Il sindaco cortonese Vignini ha invece sottolineato il grande entusiasmo con cui Cortona accoglie da 5 anni tra le sue mura questo importante appuntamento di sport e spettacolo ricordando quanto “la città sia un teatro naturale e indiscusso per manifestazioni di questo tipo cariche di messaggi di pace positivi”.

Poi la parola è passata al presidente del premio Fair Play Angelo Morelli che ha ufficializzato gli attesi nomi che calcheranno il palco della quattordicesima edizione.

Ufficializzati, intanto, i 13 ambasciatori del Fair Play. Per la categoria Fair Play sarà insignita la squadra Rugby L’Aquila (per il contributo civile e sportivo dato dal club alla cit­tà, in particolare dopo il terremoto del 6 aprile 2009  (l’11 settembre successivo la società è stata insigni­ta dall’International Rugby Board del premio “IRB Spirit of Rugby”). Premio Sport e solidarietà alla alla società calcistica inglese del South Yorkshire, lo Sheffield Football Club, noto semplicemente come Sheffield FC o Sheffield. Il club, fondato nel 1857, è il più antico del mondo ancora in attività. Tra le sue numerose attività anche la partecipazione all’operazione umanitaria Boots for Africa, che raccoglie scarpe da calcio nuove e usate da destinare a squadre africane.  Nel 2004 è stato conferito alla squadre il Fifa Order of Merit. Assieme con il Real Madrid, lo Sheffield Football Club è l’unica squadra ad avere vinto il prestigiossimo premio. 

Per la categoria promozione dello sport l’ambita spilla del fair play andrà a al nuovo allenatore della nazionale di Basket Simone Pianigiani, balzato agli onori della cronaca per il record alla guida della squadra di serie A Monte Paschi  con 43 vittorie in 44 partite giocate nelle competizioni nazionali (Supercoppa, Coppa Italia, e campionato), che sono state tutte conquistate.

Per la categoria sport e vita il comitato del premio internazionale Fair Play Mecenate ha deciso di premiare la nuotatrice egiziana pluricampionessa olimpica Rania Elwani, oggi anche membro del Cio nelle commissioni: atleti, medicina, coordinamento giochi olimpici estivi giovanili Singapore 2010 e rappresentante della Commissione atleti della Wada (World Antidoping).

Per la categoria sport e disabilità, quest’anno il riconoscimento andrà all’ atleta sudafricano Oscar Pistorius, campione paralimpico nel 2004 sui 200 m piani e nel 2008 sui 100, 200 e 400 metri piani. Soprannominato “the fastest thing on no legs”, Pistorius è un amputato bilaterale detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 m piani. Corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio, denominate cheetah.

Tra i personaggi mito che saliranno sul palcoscenico cortonese anche Nicola Pietrangeli prestigioso campione del tennis di massimo livello mondiale. Pietrangeli è stato il più grande tennista italiano di sempre con le sue quattro finali al Foro Italico e i due successi al Roland Garros e oggi  insieme a Gianni Clerici, è membro dell’International Tennis Hall of Fame.Saranno due i premiati per la categoria lo Sport oltre lo sport: Alex Bellini e Massimo”Miki” Biasion. Bellini è uno sportivo italiano, diventato noto al pubblico per le sue imprese estreme, tra cui le traversate oceaniche a remi, in solitaria e in completa autonomia. “Miki” Biasion è un ex pilota di rally italiano, due volte Campione del mondo rally.

Per la categoria Narrare le emozioni, dedicata ai giornalisti, premio al Presidente della Rai Paolo Galimberti.

Premio speciale “Primo Nebiolo” a Bruno Grandi per 23 anni presidente della Federazione Ginnastica d’Italia. Dal 1996 ricopre l’incarico di presidente della Federazione Italiana di Ginnastica.

Premio alla carriera Fair Play al campione Ercole Baldini. Grande passista fu soprannominato “il treno di Forlì” e fu protagonista di un triennio sensazionale (’56-’58) e ha diritto ad un posto importantissimo nella storia del ciclismo mondiale.

Per la categoria L’Italia nel Cuore – sportivi italiani nel mondo il riconoscimento 2010 se lo aggiudica il campione di Basket Danilo Gallinari. Figlio del cestista Vittorio Gallinari, è un’ala di 208 centimetri, da molti considerato una delle migliori promesse del basket italiano nonché uno dei migliori cestisti italiani in circolazione. Gioca in NBA per i New York Knicks.

Quest’anno il comitato del premio Fair Play Mecenate ha deciso di premiare anche alcuni miti del calcio e della pallavolo. Per il calcio non hanno certo bisogno di presentazioni Paolo Rossi e Gianni Rivera fuoriclasse calcistici dalla sfavillante carriera mondiale.

Per la categoria miti della pallavolo il palcoscenico cortonese sarà dedicato a due campionesse e tre campioni: Irina Kirillova (Viene considerata la più forte palleggiatrice della storia della pallavolo per il suo ricco palmares e la militanza in vari club sia in Russia che all’estero) Annamaria Marasi (alzatrice con 129 presenze in nazionale. Al Campionato del Mondo in Brasile ha ricevuto il premio come giocatrice più bella del mondiale. Ha vinto Universiadi 1991, 4 Scudetti, 5 Coppe Italia, 2 Coppa dei Campioni, 1 Supercoppa Europea) Gianni Lanfranco (ha partecipato a 3 Olimpiadi, 2 Mondiali e 4 Europei conquistando un bronzo alle olimpiadi del 1984 e un argento ai mondiali del 1978),  Andrea Zorzi (palmares: 1 Coppa Italia – 3 Coppa delle Coppe – 2 Mondiale per Club – 2 Supercoppa Europea – 2 Campionato italiano – 1 Coppa dei campioni – 3 Campionato Europeo – 2 Campionati Mondiali – 3 World League – 1 Grand Champions Cup – 1 Coppa del Mondo – 1 World Top Four) e Ferdinando De Giorgi (chiamato “L’Eroe dei tre mondi” perché capace di vincere tre mondiali in tre continenti diversi).

Il Premio Internazionale Fair Play Mecenate nasce nel 1997 dall’idea di Angelo Morelli e Chiara Fatai di dare vita a un’iniziativa che ogni anno selezionasse e premiasse atleti e istituzioni di tutto il mondo che si fossero distinti non solo per prestazioni, ma anche per lealtà, simpatia e promozione di valori positivi, offrendo l’esempio di azioni agonistiche esaltanti ed educative. Il Premio Internazionale Fair Play Mecenate, che celebra quest’anno la quattordicesima edizione si è guadagnato anche quest’anno l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio e del Coni e che, fin dalle origini, è riuscito a coinvolgere grandi atleti di tutto il mondo.

Il Premio consiste in una  targa in oro, ideata da un designer orafo aretino, rappresentante la figura di Mecenate, ed il simbolo del fair play (la stretta di mano). Viene inoltre assegnata ai premiati la qualifica di “ambasciatore fair play” con un Diploma e Motivazione, nonché la spilla Fair Play che quest’anno è stata ideata e realizzata dalla Bottega del Gioiello Del Brenna (www.delbrenna.it) di Cortona artigiani orafi da tre generazioni. ”Quando abbiamo avuto l’incarico e l’onore di realizzare questo oggetto, sottolinea Sebastian Ghezzi DelBrenna – ci siamo immediatamente immersi nello studio del significato di questo premio. Sono nate così queste mani che si incrociano verso l’alto vogliono simboleggiare la  lealta, l’unione e la speranza. La goccia in cristallo, al di sopra le due mani incrociate, simboleggia, invece, la torcia olimpica e quindi il valore universale dello sport”.

Una delle novità più significative dell’edizione 2010 è rappresentata dall’istituzione di 8 borse di studio (con premi in denaro compresi tra le 800 e le 200 euro) destinate alle scuole medie inferiori e superiori dell’intera provincia di Arezzo. I ragazzi hanno potuto partecipare con elaborati individuali, di gruppo, per classi o gruppi di classi.  Al centro del concorso, la corretta etica sportiva, il rispetto delle regole, ma anche il rifiuto della violenza e l’acquisizione dei valori dell’olimpismo (solidarietà, rispetto delle altre culture, valore della pace). Le scuole hanno partecipato  con varie forme di elaborati, da documenti scritti a filmati video e documentazione fotografica.

E’ stata una commissione presieduta dal presidente della Associazione Premio Internazionale Fair Play Mecenate e composta da un membro del Comitato Organizzatore Premio Fair Play e dal coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale a decretare i vincitore delle borse di studio.

Quindici le classi che hanno partecipato, oltre a due interi istituti didattici.

La premiazione si terrà il 20 luglio presso l’Outlet Village di Foiano della Chiana. Le  borse di studio saranno consegnate agli studenti direttamente dai personaggi ospiti vincitori del Premio Internazionale Fair Play Mecenate.

L’organizzazione del Premio Internazionale Fair Play Mecenate  consentirà inoltre agli studenti vincitori del Borse di Studio di trascorrere le giornate del Fair Play insieme ai campioni premiati.

L’arrivo dei premiati a Cortona è previsto oggi e saranno ospitati in rinomate strutture ricettive del territorio, in particolare a Villa Marsili e Villa Petrischio. Sarà l’agenzia di traduzioni ed interpretariato 
Mythos di Cortona ad occuparsi del supporto linguistico per tutti gli ospiti internazionali presenti alla manifestazione.

Martedì 20 luglio sarà una giornata intensa. Nel corso della mattinata è prevista un’escursione  e una dimostrazione curata dalla federazione Italiana arrampicata sportiva aperta alla cittadinanza e alle scuole. Alle 15 i premiati saranno accompagnati all’Outlet Village di Foiano della Chiana dove potranno rilassarsi facendo shopping negli oltre 90 negozi della cittadella della moda. Alle 18,00 in Piazza Maggiore è prevista la cerimonia di consegna delle borse di studio. Una bella serata intervallata da intrattenimenti musicali a cura di giovani del territorio. Alle 20,30 ci sarà la cena di benvenuto presso il ristorante “La sosta del Granducato” a cui prenderanno parte anche le massime autorità civili, militari e religiose del territorio.

Mercoledì 21 luglio i premiati saranno ricevuti di prima mattina ad Arezzo dal Comitato provinciale Fair Play. Alla mattinata parteciperà anche il presidente Europeo Carlos Goncalves, Nazionale Ruggero Alcanterini e Regionale Fabrizio Raffaelli. La mattinata proseguirà ancora alla scoperta del territorio. Alle 11 è previsto una visita presso la Chiusa dei Monaci da dove si snoda il lungo percorso della bonifica che attraverso la Valdichiana arriva fino al comune di Chiusi (Si). La visita sarà curata dall’Agenzia per il turismo di Arezzo.

Alle 12,30 i campioni potranno ancora una volta approfittare dell’ospitalità della Fattoria Santa Vittoria a Pozzo della Chiana, nel comune di Foiano, che come di consueto offrirà un pic nic a base di gustosi prodotti tipici locali in collaborazione con Confagricoltura.

Quest’anno il ricevimento ufficiale si terrà al Relais Il Falconiere. Appuntamento alle 18 con il saluto delle autorità e del direttivo del premio.

Il gran finale, a partire dalle 21,  in Piazza della Repubblica a Cortona con la la 14^ edizione del premio Internazionale Fair Play Mecenate.

I commenti sono chiusi.